Anno 2009

 

Di seguito gli eventi salienti dell’anno 

 

 25 Marzo: Inaugurazione “Culla per la Vita”.

 

La culla inaugurata a Crema è la 23.ma realizzata in Italia.  Ha lo scopo di colmare un vuoto assistenziale venendo incontro a quelle mamme che non volendo o non potendo partorire in ospedale  sono magari indotte ad abbandonare il loro bambino esponendolo a grave pericolo o addirittura rischio di morte. 

La culla permette di accogliere il neonato assicurandone l’assistenza immediata nel più totale anonimato. 
La culla vuole essere un messaggio per Crema: ribadisce che esiste un Centro di Aiuto alla Vita che opera dal 1979 sul territorio,  sempre presente nell’aiuto morale, materiale ed economico alla mamma bisognosa. Vengono infatti offerti, nel 1° anno del bambino, oltre all’assistenza gratuita pediatrica, psicologica e legale, tutti gli alimenti (latte – pappe – omogeneizzati) attrezzature necessarie (corredino – lettino – carrozzina – passeggino – ..etc). La realizzazione della culla a cura del Movimento per la Vita e del Centro di Aiuto alla Vita, ha preso il via nel maggio 2009 sostenuta dalle mogli dei Lions del club Crema Host e delle Signore del club Hinner Wheel cui successivamente si sono uniti il Comune di Crema, Privati, Ditte e club di servizio. La culla è stata posizionata presso l’Istituto delle Suore Buon Pastore, in via Carlo Urbino angolo vicolo Colbert.  Le suore hanno dato la disponibilità del luogo e della prima assistenza al neonato con l’impegno di allertare il 118 per il suo immediato trasferimento nel reparto di pediatria dell’Ospedale di Crema. L’augurio è che la culla entri in funzione poche volte, d’altra parte riteniamo tuttora valido il motto ebraico “Chi salva una vita salva un mondo intero”.
 

22 Aprile: si festeggia il 30° anno di fondazione del CAV di Crema. Concerto dei Piccoli Cantori e Coro Giovanile della Cappella Lauretana venerdì 8 maggio alle ore 21 nella Cattedrale di Crema. Il Centro di Aiuto alla Vita di Crema festeggia il 30° anno di fondazione con un Concerto dei Piccoli Cantori e Coro Giovanile della Cappella Lauretana.
Musiche di M.Giombini, B.Marcello, F.Durante
Spirituals e GospelsOboe: Silvano Gregori
Flauto traverso: Marco Rozzi
Organo: Giovanni Greco
Direttore: Giovanni Greco
Coordinatrice: Luisa Arli Greco

 

 16 Settembre: Pubblicazione per i 30 anni  del CAV.

In occasione del 30° anniversario di fondazione del Centro di Aiuto alla Vita di Crema, l’associazione ha realizzato una pubblicazione che illustra l’attività svolta in  30 anni a favore delle donne e delle famiglie che affrontano una gravidanza in condizioni di difficoltà e di disagio.  L’opuscolo,  distribuito su tutto il territorio diocesano, è stato allegato all’edizione del Nuovo Torrazzo del 10 ottobre 2009 e reso disponibile presso i banchi di distribuzione della “Torta Speranza” tenutasi sotto i portici di Piazza Duomo il 10 e 11 ottobre.

23 settembre: La partita della solidarietà. Alle ore 21,00, allo stadio Voltini di Crema, si è tenuta una partita amichevole di calcio fra PergoCrema e Crema. Parte dell’incasso è stato devoluto al centro di Aiuto alla Vita.

10 ottobre: la torta “Speranza”, la torta della vita lunga 50 metri. All’inaugurazione, avvenuta sabato 10 alle ore 10, sono stati invitati S. E. Mons. Oscar Cantoni e il Sindaco di Crema Dott. Bruno Bruttomesso. Il ricavato di questa manifestazione è andato a beneficio del Centro di Aiuto alla Vita di Crema.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: